sabato 18 giugno 2016

Visita al Planetarium Südtirol/Alto Adige

Oggi abbiamo avuto il piacere di visitare il Planetarium di San Valentino in Campo, un piccolo paesino immerso nella natura che si trova a due passi da Bolzano.



L'edificio, inaugurato nel 2013, è un bellissimo esempio di architettura contemporanea con linee pulite e grandi finestre che si affacciano sulle distese di bosco e su splendidi scorci delle montagne circostanti. All'interno di questo scrigno è racchiusa una cupola di 8 metri di diametro che, con la sua superficie bianca sulla quale vengono proiettati giochi di luce, si pone in contrasto ai muri scuri e alla rigidità dello spazio costruito attorno.






Proprio all'interno della cupola avviene tutta la magia! Grazie a una serie di proiettori 3D di ultima generazione è possibile esplorare l'universo. Noi ne siamo rimaste davvero affascinate. L'insieme di immagini suggestive accompagnate da effetti sonori e dal racconto di Luca Ciprari, scientific staff del Planetarium, ci ha fatto quasi emozionare…è stato un viaggio da rimanere senza fiato, in altre parole, spaziale!





Alla fine dello spettacolo all'interno della cupola, ci siamo spostati nel foyer per fare un laboratorio che consisteva nel creare una stella cometa. Ora conosciamo tutti gli ingredienti di cui sono fatte le comete, che non sono altro che grandi palle di neve sporca! Siamo tornate un po' bambine anche noi...




Grandi spunti per far lavorare la nostra fantasia! Grazie Luca per l'invito! E speriamo di poter iniziare questa collaborazione con questo posto speciale!




Nessun commento:

Posta un commento