Per noi è stata un'occasione per sperimentare alcune nuove tecniche con cui non abbiamo ancora molta familiarità. Infatti, per questo workshop, abbiamo provato a unire la narrazione all'attività manuale, cercando di coinvolgere i partecipanti anche da un punto di vista emotivo. La breve storia che abbiamo inventato è stata recitata con l'aiuto di semplici oggetti fatti di cartone che rappresentavano alcuni personaggi del circo. L'intento era quello di creare un ambiente per stimolare la creatività dei bambini, senza fornire rappresentazioni troppo dettagliate.
Questa tecnica è stata molto apprezzata dai bambini, che se ne stavano in cerchio con orecchie e occhi spalancati, ma anche per gli adulti che si sono avvicinati incuriositi (dai quali ci siamo beccate anche un applauso!).
Siamo arrivate sfinite al termine della giornata ma anche molto soddisfatte. L'atmosfera del festival era molto rilassata, benché ci fossero un centinaio di marmocchi che riempivano i corridoi dell'università. I workshop sul tema del "libro" presentati dai diversi designer si sono rivelati molto interessanti e stimolanti per i bambini, ma sono stati apprezzati anche dagli adulti (designer, insegnanti, educatori e genitori) che osservavano dall'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento